top of page

Ultime Esperienze

Ristorante Atman

  • Immagine del redattore: PG
    PG
  • 3 mag 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Così chiaro e vero che è impossibile alle parole


ree

Ci si prova …


Si parte dalla location, dimora costruita dal Rospigliosi, ossia il Pontefice “Clemente IX”, piu’ artista che religioso, piu’ amante del bello che del “buon pastore “, e grazie alla sua visione in queste alte e disomogenee colline ha commissionato LA VILLA.

ree

E' nel centro della cultura seicentesca, campagna e non solo; si erge come Bernini l'ha fatta, al bando la città moderna con le sua piazze rituali!

ree

Il piano interrato, arredato con moderna semplicità, è la finestra per la cucina, unica protagonista, circondata dalla penombra e dal sussurrio delle parole, perché a teatro si osserva e si commenta con discrezione.

ree

Menu’ Diviana



E cio’ che mi viene alle labbra e’ in latino DE ARTE VENANDI

ree

La scelta e’ di non stravolgere, non toccare con cotture invasive la materia, si passa da una leggera scottatura al crudo, ma e’ il desiderio di fare tornare a casa l’elemento principale che esalta i piatti.

ree

Il vegetale di questi luoghi offre, protegge ed esalta la storna, il fagiano , il colombaccio, la quaglia e la lepre ed aiuta il passaggio del tempo .

ree

In fondo le lunghe cotture, le temperature ardite, sono il placebo del sapore.


ree

Incredibilmente leggero il menu, che termina senza un affanno, ed il tempo trascorre nello stesso sussurrio della sala.


Ottima la scelta dei vini al calice, abbinati alle varie portate, di una sommelier che si dimostra partecipe della filosofia dello chef, bottiglie anche di piccoli produttori con viaggi enologici che sconfinano in Francia.

Ed i racconti circa la storia della cantina, del produttore dei vini e delle scelte di vita, forse strambe, ma che incastonano il prodotto nel contesto.


ree

Sono i prodotti a fare le storie o le storie costruiscono il prodotto?


Torneremo per affrontare il menu’ vegetale, con la certezza di aver trovato un'identità di sapori e di pensiero che non incontra il complicato o il facile, ma assomiglia prepotentemente a VERITA’.


Menù Diviana, 140 €


Ristorante Atman, Via Borghetto 1 - 51017 Loc. Spicchio, Lamporecchio (PT)


Commenti


In Evidenza
Archivio
Categorie
bottom of page